Ultimo aggiornamento: aprile 2025.
Grazie per l’interesse dimostrato nei confronti della Farmacia San Salvatore SA. La protezione dei dati personali è molto importante per noi, pertanto, nella presente Informativa, desideriamo spiegarvi come raccogliamo e trattiamo i dati personali (cioè i dati che riguardano una persona identificata o identificabile, come nome, indirizzo, indirizzo e-mail, dati sulla salute, copertura assicurativa, acquisti di medicamenti, comportamento dell’utente sui siti web). La presente Informativa è rilasciata ai sensi della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e sull’Ordinanza sulla protezione dei dati (OPDa).
Titolare del trattamento dei dati
Il Titolare del trattamento è:
Farmacia San Salvatore SA
Via Geretta 2
6900 Paradiso
Potete contattarci per qualunque domanda o richiesta in materia di protezione dei dati all’indirizzo postale sopra indicato oppure via email all’indirizzo:
farmaciasansalvatore@ovan.ch
Dati personali raccolti
Trattiamo principalmente i dati personali che ci fornite direttamente quando usufruite dei nostri servizi e prodotti (ad esempio quando acquistate un medicinale in farmacia, presentate una ricetta medica o utilizzate il nostro sito web). Possiamo inoltre ricevere alcuni dati da terze parti coinvolte nella vostra assistenza, come ad esempio familiari, medici curanti o altre figure sanitarie, partner esterni (case di riposo, servizi di assistenza domiciliare Spitex), dalla vostra cassa malati (assicurazione sanitaria) o da autorità pubbliche, nella misura necessaria per servirvi al meglio.
A seconda della situazione e delle finalità (vedi sezione successiva), le categorie di dati personali che potremmo raccogliere e trattare includono:
- Dati identificativi e di contatto: titolo (appellativo), nome, cognome, sesso, indirizzo postale, indirizzo email, numeri di telefono, data di nascita.
- Dati amministrativi: denominazione dell’assicurazione malattia (cassa malati) e relativo numero identificativo, informazioni sulla copertura assicurativa, eventuale datore di lavoro (se rilevante per assicurazione/infortuni), numero di tessera cliente o codice di partecipazione a programmi fedeltà.
- Dati sulla salute: informazioni relative al vostro stato di salute necessarie per fornirvi il servizio farmaceutico, ad esempio medicamenti acquistati o assunti, prescrizioni mediche e terapie, risultati di analisi o test effettuati in farmacia, indicazioni su allergie o intolleranze, e in generale dati sanitari comunicati da voi o dal vostro medico. Tali dati sono considerati dati degni di particolare protezione e vengono trattati con misure di protezione aggiuntive.
Finalità del trattamento
Utilizziamo i vostri dati personali esclusivamente per scopi determinati e legittimi. In particolare, le finalità del trattamento sono le seguenti:
- Identificazione e gestione clienti: per identificarvi e riconoscervi come clienti o utenti dei nostri servizi.
- Comunicazione: per comunicare con voi. Ad esempio rispondere a richieste di informazioni, gestire le vostre prenotazioni di prodotti, inviarvi avvisi relativi ai nostri servizi, come informarvi della disponibilità di un prodotto ordinato e più in generale per mantenere la corrispondenza con voi.
- Adempimenti previsti dalla legge: per adempiere ai nostri obblighi legali di consulenza, documentazione e segnalazione previsti dalla legge. Ad esempio, obbligo di conservazione, verifica di incompatibilità o interazioni dei medicamenti, segnalazione dell’abuso di medicamenti all’Ufficio federale della sanità pubblica.
- Adempimenti legali in ambito sanitario: per adempiere e rispettare le disposizioni di legge ai sensi della LPMed, OPMed, LPSan, LStup, OCStup, OEStup-DFI, LATer, OM, OAMed, LPChim, LAMal, OAMal o Opre. Ad esempio registrazione dell’entrata e uscita di medicamenti con obbligo di ricetta.
- Rispetto di altre normative: per rispettare tutte le altre normative applicabili ai nostri servizi. Ad esempio quelle fiscali, come la fatturazione.
- Fornitura di prodotti e servizi sanitari: per erogare i servizi farmaceutici richiesti e fornirvi i prodotti acquistati. Ad esempio, trattiamo i vostri dati per allestire le ricette mediche, dispensare i farmaci prescritti, consigliarvi sul loro corretto utilizzo e monitorare eventuali interazioni o duplicazioni di terapia.
- Ordini personalizzati e servizi aggiuntivi: per gestire eventuali richieste specifiche e servizi aggiuntivi da voi richiesti. Ad esempio, se ordinate un prodotto particolare non disponibile in farmacia, utilizziamo i vostri dati per procurarvelo e informarvi al riguardo; oppure, se usufruite di un servizio di consegna a domicilio o di preparazioni galeniche personalizzate, trattiamo i dati necessari per svolgere tali servizi.
- Adempimento dei contratti di fornitura: per adempiere ai compiti dei contratti di servizio e di fornitura.
- Collaborazione con partner: per espletare e adempiere i compiti di collaborazione con i partner di cooperazione. Ad esempio, fornitura a case di riposo e di cura, fornitura a strutture di assistenza alle famiglie, ecc.
- Fatturazione e gestione pagamenti: per emettere fatture, scontrini e ricevute e gestire i pagamenti dei prodotti e servizi forniti, inclusa la trasmissione di dati alle assicurazioni malattia o altri enti pagatori quando necessario. Ad esempio, per il rimborso di medicamenti coperti dall’assicurazione.
- Fornitura di servizi in collaborazione con terzi: per poter fornire ulteriori servizi in collaborazione con terzi. Ad esempio, analisi del corpo o di laboratorio.
- Miglioramento dei servizi: per analizzare e capire meglio le esigenze della clientela e migliorare continuamente la qualità dei nostri servizi e prodotti. Ad esempio, potremmo utilizzare in forma aggregata o anonima i dati sugli acquisti e sulle preferenze dei clienti per ottimizzare il nostro assortimento di prodotti o introdurre nuovi servizi utili.
- Coordinamento con altre strutture o professionisti: per comunicare con terzi coinvolti nella vostra assistenza sanitaria, come medici, ospedali, laboratori, altre farmacie, assicurazioni sociali e casse malati. Ad esempio, potremmo scambiare informazioni con il medico in caso di chiarimenti sulla prescrizione, oppure con la cassa malati per verificare la copertura di una prestazione. Tale condivisione avviene naturalmente nel rispetto della riservatezza professionale e, ove richiesto, con il vostro consenso.
- Programmi di fidelizzazione: per gestire programmi di fidelizzazione e vantaggi per la clientela. Ad esempio, raccolte punti, carte fedeltà o scontistiche dedicate a cui abbiate deciso di aderire. In questo caso utilizziamo i vostri dati per accreditarvi i punti, applicare gli sconti previsti e in generale amministrare il programma fedeltà.
- Marketing: per inviarvi comunicazioni commerciali, newsletter o offerte promozionali relative ai nostri prodotti e servizi, solo previo vostro esplicito consenso. In qualsiasi momento potete revocare il vostro consenso, disdire l’iscrizione alla nostra newsletter o comunicare di non voler più ricevere materiale promozionale.
- Sicurezza e prevenzione: per garantire la sicurezza della nostra attività, dei nostri sistemi informativi e dei locali della farmacia. Ad esempio, utilizziamo sistemi di videosorveglianza all’interno o all’esterno della farmacia per prevenire furti o accessi non autorizzati e, più in generale, adottiamo misure di sicurezza informatiche per proteggere i dati.
- Tutela dei diritti legali: per far valere o difendere i nostri diritti in caso di controversie, insoluti, accertamenti o procedimenti legali. In tali circostanze, potremmo trattare e conservare i dati necessari, ad esempio cronologia degli acquisti, comunicazioni intercorse, ecc., per dimostrare i fatti ed esercitare il nostro diritto di difesa.
Basi legali del trattamento
Trattiamo i vostri dati personali solo se sussiste un motivo giustificativo che renda il trattamento lecito (Art. 31 della LPD). A seconda delle circostanze, il trattamento può fondarsi su una delle seguenti basi legali:
- Obbligo legale o interesse pubblico: quando il trattamento è necessario per adempiere a un obbligo legale al quale siamo soggetti o quando il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse. Ad esempio, conservazione dei dati relativi alle ricette, documentazione di determinate registrazioni (come la dispensazione di stupefacenti) o segnalazione alle autorità competenti di intolleranze o effetti collaterali osservati.
- Esecuzione di un contratto: quando il trattamento è necessario per fornire un servizio o un prodotto che ci avete richiesto e quindi per dare esecuzione a un contratto di cui siete parte (o a misure precontrattuali su vostra richiesta). Ad esempio, quando acquistate un medicamento trattiamo i vostri dati perché ciò fa parte del contratto di vendita/servizio tra voi e la farmacia.
- Interesse preponderante: quando il trattamento dei dati è necessario per perseguire un legittimo interesse nostro o di terzi e non prevalgono i vostri interessi o diritti e libertà fondamentali. Ci assicuriamo sempre di valutare attentamente questo bilanciamento. Esempi di nostri interessi legittimi possono essere: migliorare i nostri servizi e la soddisfazione dei clienti, garantire la sicurezza dei sistemi informatici e della rete, prevenire abusi o frodi, comunicare con la nostra clientela in merito a servizi analoghi a quelli già forniti. In quest’ultimo caso, vi è sempre offerta un’opportunità chiara di opt-out (rifiuto) qualora non desideriate ulteriori comunicazioni.
- Consenso: se dobbiamo trattare dati personali degni di particolare protezione, come i dati sanitari, senza un altro fondamento legale valido, procederemo soltanto previo ottenimento del vostro consenso libero, informato ed esplicito. Nella pratica quotidiana, il fatto stesso di consegnarci una ricetta medica o di fornirci informazioni sanitarie per ricevere un servizio implica il vostro consenso al trattamento di quei dati per tale scopo specifico (dispensare il farmaco e fornirvi consulenza). Per taluni trattamenti potremmo richiedere una forma di consenso specifica: ad esempio, per allestire e conservare il vostro dossier medico.
- In tutti gli altri casi, in particolare se vogliamo utilizzare i vostri dati per finalità di marketing, per newsletter o programmi di fidelizzazione, procederemo soltanto previo ottenimento del vostro consenso libero, informato ed esplicito.
Revoca del consenso: In qualsiasi momento avete il diritto di revocare un consenso prestato, con effetto futuro. Ciò significa che interromperemo il trattamento dei dati in questione dal momento della revoca, fatti salvi eventuali obblighi legali di conservazione. La revoca del consenso non pregiudica la liceità dei trattamenti effettuati prima di essa.
Destinatari dei dati personali
I vostri dati personali possono essere trasmessi a terzi (persone fisiche o giuridiche esterne alla Farmacia San Salvatore SA) nell’ambito delle finalità sopra descritte, solo alle condizioni consentite dalla legge e con adeguate garanzie di riservatezza. I principali destinatari o categorie di destinatari dei dati sono:
- Altri operatori sanitari: ad esempio il vostro medico curante, ospedali, cliniche, laboratori di analisi o altre farmacie – qualora lo scambio di informazioni con tali soggetti sia necessario per la vostra cura. Ciò può avvenire, ad esempio, se bisogna verificare una terapia con il medico oppure inviare una richiesta di preparazione galenica a un laboratorio specializzato.
- Partner di cooperazione socio-sanitari: ad esempio case di riposo o di cura, servizi di assistenza domiciliare (Spitex) o altre strutture sanitarie con cui collaboriamo nell’erogazione del servizio. Ad esempio, se siete un ospite di una casa di riposo per cui forniamo medicinali, potremmo dover condividere con la struttura informazioni sulle terapie dispensate.
- Assicurazioni sociali e casse malati: la vostra cassa malati o assicurazione sanitaria, l’assicurazione infortuni o altri enti che coprono il costo di farmaci/prestazioni, nei casi in cui dobbiamo trasmettere loro dati per la fatturazione o il rimborso.
- Autorità ed enti pubblici: enti o autorità governative che possono richiedere o ricevere dati in base a disposizioni di legge. Ciò include, ad esempio, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic, le autorità giudiziarie o altre autorità di vigilanza. Tali trasmissioni avvengono esclusivamente nei casi previsti dalla legge (ad es. comunicazioni obbligatorie, ispezioni, procedimenti penali o amministrativi).
- Fornitori di servizi esterni (sub-responsabili): soggetti esterni di cui la farmacia si avvale per svolgere la propria attività e che possono trattare dati per nostro conto, con istruzioni vincolanti sul rispetto della privacy. Esempi: società IT che gestiscono il nostro software gestionale o il sistema di cassa, provider di servizi cloud o di archiviazione dei dati, fornitori di servizi di manutenzione informatica, gestori di servizi di invio newsletter, consulenti contabili o fiscali, revisori. Tali fornitori ricevono solo i dati necessari allo svolgimento del loro incarico (principio di minimizzazione) e sono contrattualmente tenuti a trattarli nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati.
- Fornitori e partner commerciali nella filiera dei prodotti: ad esempio grossisti farmaceutici o distributori da cui ordiniamo prodotti per vostro conto, corrieri incaricati di consegnare prodotti a domicilio, partner logistici o laboratori esterni per analisi richieste dal cliente. Anche in questi casi, i dati condivisi sono limitati al minimo necessario (es. nome e indirizzo per la consegna o le informazioni sulla ricetta per ordinare un farmaco specifico).
I vostri dati vengono comunicati a terzi soltanto se esiste uno scopo legittimo legato alle finalità sopra elencate e una base legale che lo consente. Ci assicuriamo inoltre, per quanto possibile, che i destinatari dei dati li trattino con riservatezza e sicurezza.
Trasferimenti di dati all’estero
In generale trattiamo i vostri dati personali prevalentemente in Svizzera e ci serviamo di fornitori responsabili del trattamento che ci assicurano il trattamento dei dati in Svizzera.
Durata di conservazione dei dati
Conserviamo i vostri dati personali solo per il tempo necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti. In pratica, questo significa ad esempio che:
- I dati legati alle transazioni di acquisto e alle ricette mediche vengono conservati per il periodo obbligatorio previsto dalla legge (ad esempio, le ricette vengono archiviate per almeno 10 anni, come richiesto dalla normativa sanitaria e fiscale).
- I dati raccolti per finalità di marketing o con il vostro consenso (ad esempio, iscrizione a newsletter) vengono conservati finché rimane valido il consenso o finché persistono le finalità originali.
Allo scadere del periodo necessario (o su vostra richiesta valida di cancellazione), i dati personali vengono eliminati o anonimizzati in modo sicuro, così che non siano più riconducibili alla vostra persona. In alcuni casi, potremmo conservare dati in forma aggregata o anonima per statistiche anche oltre il periodo, senza che ciò comporti identificazione del cliente.
Se per motivi legali (ad esempio, in caso di contenzioso, indagine, obbligo legale sopravvenuto) dovessimo conservare i dati per un periodo più lungo, limiteremo opportunamente l’accesso e il trattamento di tali dati ai soli fini di archivio e per adempiere a tali obblighi, e li cancelleremo appena terminata la necessità.
Diritti degli interessati
In qualità di interessati (ovvero di persone a cui si riferiscono i dati personali trattati) avete diversi diritti garantiti dalla Legge federale in materia di protezione dei dati. Di seguito un riepilogo dei vostri principali diritti:
- Diritto di informazione e accesso: potete chiederci conferma se stiamo trattando dati che vi riguardano e, in caso affermativo, ricevere informazioni su quali dati abbiamo, da dove provengono, per quali finalità li utilizziamo, con quali categorie di destinatari li abbiamo eventualmente condivisi e per quanto tempo prevediamo di conservarli. Su richiesta, vi forniremo una copia dei vostri dati personali oggetto di trattamento.
- Diritto di rettifica: avete il diritto di far correggere o aggiornare i vostri dati personali che risultino errati, incompleti o non aggiornati. Se notate che qualche informazione in nostro possesso non è accurata (ad esempio, un indirizzo o numero di telefono sbagliato, o un dato sanitario non aggiornato), vi invitiamo a segnalarcelo e provvederemo a rettificarlo.
- Diritto alla cancellazione: potete richiedere che i vostri dati personali vengano cancellati (diritto all’“oblio”), ad esempio se i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per cui erano stati raccolti, se avete revocato il vostro consenso e non vi sono altre basi giuridiche per il trattamento, o se ritenete che li stiamo trattando illecitamente. Questo diritto potrebbe essere limitato da obblighi legali di conservazione: ad esempio, non possiamo eliminare dati che la legge ci impone di conservare per un certo periodo (come le registrazioni delle vendite di farmaci soggetti a prescrizione finché vige l’obbligo di archivio).
- Diritto alla limitazione del trattamento: avete il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali, ossia di farci temporaneamente congelare ogni utilizzo dei dati (salvo la conservazione) in determinate circostanze. Potete esercitare questo diritto, ad esempio, se contestate l’esattezza dei dati (per il tempo necessario a verificarli e correggerli se necessario) oppure se vi opponete al trattamento (in attesa della valutazione sui nostri motivi prevalenti). In caso di limitazione, i dati rimarranno solo conservati e non saranno elaborati ulteriormente senza il vostro consenso, salvo che per esigenze legali.
- Diritto alla portabilità dei dati: avete il diritto di ricevere in formato elettronico, strutturato e di uso comune, i dati personali che ci avete fornito e che sono da noi trattati con mezzi automatizzati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli direttamente a un altro fornitore di servizi (titolare) da voi indicato. In pratica, su vostra richiesta, vi forniremo i vostri dati in un formato digitale adeguato oppure, se voi lo desiderate e se è tecnicamente possibile, li trasferiremo noi stessi a un altro ente (ad esempio un’altra farmacia o un servizio online) indicato da voi.
- Diritto di opposizione: avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che vi riguardano, se ritenete che ciò violi i vostri diritti o interessi prevalenti.
- Diritto di revocare il consenso: se un trattamento si basa sul vostro consenso, avete il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento.
- Diritto di reclamo: se ritenete che vi sia una violazione dei vostri diritti o delle norme in materia di protezione dei dati, avete il diritto di rivolgervi all’autorità di controllo competente. In Svizzera l’autorità di riferimento è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).
Esercizio dei diritti: potete esercitare in qualsiasi momento i vostri diritti contattandoci ai recapiti indicati nella sezione “Titolare del trattamento dei dati”.
Sicurezza dei dati
La Farmacia San Salvatore SA adotta misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati personali da perdita, abuso, accesso non autorizzato o divulgazione.
Internamente, l’accesso ai dati è consentito solo al personale autorizzato che ne ha bisogno per svolgere le proprie mansioni professionali ed esso è vincolato all’obbligo di segretezza professionale e contrattuale. Manteniamo aggiornate le nostre misure di sicurezza seguendo l’evoluzione tecnologica e le best practice del settore, così da prevenire proattivamente eventuali minacce informatiche. Inoltre, effettuiamo regolarmente backup sicuri dei dati e test di sicurezza sui nostri sistemi per scongiurare perdite o accessi indebiti.
Modifiche all’informativa
La presente informativa sulla protezione dei dati può essere soggetta ad aggiornamenti o modifiche nel tempo, ad esempio in caso di cambiamenti nei nostri trattamenti o a seguito di evoluzioni normative. Ogni versione aggiornata sarà pubblicata su questa stessa pagina del nostro sito web e avrà decorrenza dalla data di pubblicazione. Vi invitiamo perciò a consultare periodicamente l’informativa per rimanere informati su come trattiamo i vostri dati.
Grazie per aver letto questa informativa. Siamo a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento in materia di protezione dei dati, non esitate a contattarci. La vostra fiducia è molto importante per noi, e ci impegniamo ogni giorno per meritarla anche attraverso una gestione trasparente e sicura dei vostri dati personali.